Filippo inizia a ballare all’età di sei anni approcciandosi ai Balli Latino Americani e alle Danze Standard.
Pratica agonismo nelle Danze Latine fino all’età di 19 anni (classe A) ma è costretto ad abbandonare a causa di problemi fisici della sua ballerina.
Si avvicina al mondo caraibico per poter continuare a ballare e nel 2010 conosce Alessandra, che aveva appena iniziato ad insegnare le danze caraibiche praticate dall’età di 12 anni.
Nel 2011 iniziano a ballare insieme e per gioco si iscrivono a due gare locali che vincono. Cominciano a studiare ancora più seriamente e decidono di provare ad andare in alto con gare più prestigiose.
Nel 2013 entrano a far parte di un circuito europeo partecipando al BACHATART guadagnando un terzo posto, e vengono visti da alcuni organizzatori che propongono loro di gareggiare ad una gara Italiana di professionisti, il BACHATASTAR ITALIA del 2014 dove anche lì arrivano sul podio come terzi classificati. Lo stesso inverno vengono presi per gareggiare ai campionati Europei di Bachata per professionisti “EUROPE BACHATA MASTER” dove arrivano finalisti per i seguenti tre anni.
Nel 2016 fondano Elegancia Academy.