Chi ha inventato la Salsa e Dove?
La Salsa è una magnifica miscela di diverse danze Latine e Afro Caraibiche difatti, ciascuna delle quali costituisce un elemento importante nell’evoluzione di questo genere.
1492 -> CRISTOFORO COLOMBO porta in America Centrali schiavi Africani (TAMBURI E PERCUSSIONI, CLAVE) con le loro etnie, culture e religioni che si mischiano con le tradizioni degli abitanti locali, gli Indios Taino (eredità nella salsa: GUIRO e MARACAS) e con la cultura europea (Ballo da Sala, Quadriglia e Country Dance)
SINCRETISMO: Gli europei pretendevano dagli schiavi, l’adorazione del Dio Cristiano e i neri quindi cominciarono a similizzare i loro santi, a quelli della tradizione cristiana per poterli pregare di nascosto.
YEMAYà =VIRGEN DE LA REGLA
CHANGò = SANTA BARBARA
FINE 800 – INIZIO 900
CUBA BIANCA->CONTRADANZA basata su molte figure e composta da diverse coppie di ballerini che si coordinavano ed eseguivano le figure chiamate dal Bastonero, una persona che scandiva il tempo percuotendo un bastone sul pavimento e chiamava le figure.
CUBA NERA – >RUMBA – ballo Folkloriko che nasce dalla tradizione africana.
STILI CHE SI SVILUPPANO DOPO LA CONTRADANZA: DANZON, DANZONETE, CHA CHA CHA, CASINO e DANZON DE RITMO NUEVO (Mambo)
ANNI 30’ – 40’
Nasce il Mambo (ballo più simile a ciò che definiamo Salsa) da un musicista cubano, Oreste Lopez anche se non era ancora il mambo come lo conosciamo oggi (mancavano i fiati).
Un grosso contributo lo da Arsenio Rodriguez, musicista cubano cieco, sviluppando un contrappunto musicale denominato Diablo.
Fu Perez Prado nel 1948 a mischiare la musica di Lopex con il Diablo di Rodriguez, ispirandosi alle grandi Band Americane, suonandolo prima in messico e poi a New York , facendolo arrivare al cinema e quindi in tutto il mondo.
Leave a Reply