1940 : Repubblica Dominicana, Classi povere ballano la “musica del amargue” un ritmo malinconico dai testi tristi che esprimeva il disagio delle loro condizioni.

Era un genere disprezzato dai ricchi per testi e movimenti considerati osceni, ma fioriva nei locali di bassoborgo chiamati Los Quilombos (bordelli).

I primi esempi di Bachata nascono da improvvisazioni di artisti anonimi che animano le feste di paese con strumenti come Chitarre, Bongos, Palytos e Cucharas (bastoncini e cucchiaio).

ANNI 60’: dalle zone rurali ai centri abitati più grandi.

ANNI 80’: Nasce la Neobachata (introduzione di nuovi strumenti, musicisti la perfezionano) viene trasmessa dalle radio grazie a JUAN LUIS GUERRA e alla sua “Bachata Rosa” e ad altri artisti come Raulin Rodriguez, Luis Segurra e Joe Veras

2002-2003: grande successo degli Aventura “Obsession” che diventa virale e porta la bachata in tutto il mondo.

Altri artisti che hanno contribuito sono Monchy e Alexandra, Toby Love, Antony Santos.

ANTENATI “MUSICALI”: Danzon, Beguine e Son.

BACHATA FIGURATA: Copia le figure di salsa e le trasla in bachata per essere più “di scena”

BACHATA SENSUAL O MODERNA: é stata creata in Spagna a Cádiz, da Korke Escalona e Judith Cordero fondendo altre danze come lo Zouk, caratterizzato da isolazione corporale ed onde ed altri stili come Hiphop e danza moderna.

 

BACHATA FUSION: Nome dato a tutti quegli stili di bachata che un ballerino crea con i suoi studi antecedenti, fondendoli con il ritmo e le basi di bachata.

 

Leave a Reply